giovedì 20 ottobre 2011

Nuovi strumenti e nuovi esperimenti

Finita la vita del vecchio termometro ( che poi si era solo sballato per un pò di vapore entrato all'interno del sensore) ho deciso finalmente di fare qualche acquisto un pò più mirato per la preparazione della birra, diciamo con qualche strumento più professionale, quindi mi sono diretto su ebay e ho dato libero sfogo alla postepay....
ecco gli acquisti:
da sinistra a destra, Phmetro, rifrattometro, termometro.
Arrivati stamani e subito provati nella nuova cotta, diciamo che phmetro e rifrattometro sono arrivati a cotta in corso, ma sono stati comunque utili, ci devo prendere un pò la mano soprattutto con il rifrattometro per capire la scala e le varie conversioni, ma oggi penso che farò un pò di pratica.
una bella botticella in rovere francese dove ci vorrei far invecchiare qualche litro di birra, ho già in mente qualche ricetta da poterci mettere dentro, sicuramente una barley wine che realizzerò dopo la cotta di oggi, è da 10 L, quindi ho la possibilità di farci sia invecchiare un pò di birra che magari metterne un pò in bottiglia senza essere barriccata.

infine una piccola nuova creazione da parte mia, non ho speso niente perchè il rame me lo hanno regalato e colui che mi ha regalato il rame mi ha anche aiutato a realizzarlo, devo ancora fare qualche aggiunta e tagliare la parte finale dei tubi, che sono un pò lunghetti.. : )  .... solo che mi sono trovato un pò in difficoltà con le cannelle di casa, non ho una adatta a farci un innesto da giardino.
Quando avrò fatto un pò di esperienze con questi strumenti vi dirò come funzionano!
In serata o domani vi faccio il racconto della nuova Cotta!
Gio

Nessun commento:

Posta un commento