sabato 6 aprile 2013

Arriva la Primavera è tempo di birre estive, Apa Japan!

Eccoci alla prima cotta di primavera, si inizia subito con un'apa, vedo di dare un bel colpo alle scorte di luppolo che ho in congelatore e per l'occasione ho tirato fuori un bel luppolo giapponese, il Sorachi Ace da aggiungere nella mia classica apa, classica fino ad un certo punto, perchè per questa nuova stagione ho cercato di modificare leggermente la ricetta aggiungendo una piccola percentuale di malto cara in sostituzione al monaco che mettevo di solito, poi ovviamente luppoli columbus e cascade, con il sorachi a finire in amaro e dry, lievito classico us-05, per l'occasione ho iniziato ad usare un malto pale che fino ad ora non avevo mai usato, con i malti weyermann mi ero trovato bene, però quando ho fatto l'ordine non lo avevano così ho preso il Pale Ale Whole Pearl Blend della Muntons e con questa cotta ho visto un piccolo miglioramento sotto il punto di vista dell'efficienza, aspetto comunque il responso dell'assaggio, probabilmente la leggera differenza di tostatura di questo malto è più congeniale al mio mulino e viene macinato meglio, forse è solo una mia impressione, boh.
Prossimamente dovrei provare la solita ricetta con il bry-97 della danstar visto che sono entrato in possesso di qualche bustina, così potrò vedere la differenza di lavoro e l'eventuale apporto rispetto al us-05.
a breve per un aggiornamento

1 commento:

  1. Non ho mai assaggiato questa Apa lo sai? Più che altro non sono mai riuscita a trovarla.
    Roberta
    www.belloassai.it

    RispondiElimina