lunedì 7 marzo 2011

L'Impala

Sull'onda della precedente produzione il 17 febbraio ho prodotto un' IPA della Brewmaker, utilizzando un lievito US-05, con 700 g di zucchero e 500 g di estratto di malto, la fase di produzione e la bollitura ho proceduto come la precedente birra, tranne che la bollitura è stata appena pronunciata, poi tutto raffeddato e messo nel fermentatore, il lievito si era reidratato in modo splendito con una schiuma di almeno 4 cm, la OG iniziale è stata di 1046, un aumento portato sicuramente dall'aggiunta dell'estratto, il 5° giorno aveva una densità di 1018 quindi ho preparato il secondo fermentatore per il travaso del giorno successivo, dopo altri 5 giorni la densità era stabile sui 1010 quindi ho provveduto a winterizzare, aiutandomi con due bottiglie di acqua ghiacciata messe dentro alla cella che hanno portato la temperatura del mosto in 24 ore dai 20° ai 8° , l'imbottigliamento è avvenuto il 27 febbraio con in priming di 170 g di zucchero di canna, per un totale di 29 bottiglie, 25 da 0,75 e 4 da 0,5, ho provato con una bottiglia da 0,75 l a metterci il mio manometro casalingo mah dopo un paio di giorno mi sono accorto che non riusciva ad trattenere le perdite quindi ho provveduto a ristappare e ritappare con un tappo normale.

Nessun commento:

Posta un commento