martedì 15 maggio 2012

Inglesina in bottiglia

Ecco dopo le classiche 2 settimane di fermentazione che la bitter se ne va in bottiglia, come mi aspettavo il lievito s-04 non si è impegnato molto e si è fermato ad una bassa attenuazione un 65% scarso, portando ad avere una bitter con i 3,7% di alcool, mi aspettavo comunque un risultato del genere, priming basso 4g/l classico per una inglese e ora non resta che aspettare nella maturazione, ne ho assaggiato un piccolo sorso per vedere un pò cosa è venuto fuori, ma ad un assaggio iniziale sembra un pò più acquosa di quello che speravo, nonostante un mash un pò più alto e quindi sperando in un corpo più accentuato, sembra che le mie aspettative non siano state raggiunte, a presto con un aggiornamento.

Per la settimana prossima ho preparato una nuova ricetta per una saison e questa volta posso chiamarla veramente saison, visto che utilizzerò un lievito liquido apposito, il 3724 Belgian Saison della Wyeast, documentandomi ho trovato molti hb che hanno sperimentato questo lievito e che hanno notato una sorta di blocco quando arriva intorno ai 1030 di densità che solo con aumenti di temperatura si riesce a superare, come mia intenzione è infatti partire con una temperatura sui 20° per poi portare fino ai 28-29° di temperatura, intanto ho attivato la busta che dopo un solo giorno è bella gonfia,
domani provvederò a preparare un bello starter per avere un buon numero di cellule di lievito belle attive così da resistere alle temperature alte della fermentazione e al lungo periodo di lavoro...
a presto per il resoconto della cotta!

5 commenti:

  1. La sto per fare pure io....ma non so come comportarmi con le spezie...qualche consiglio?

    Ad esempio, il cardamomo: quanti g/L fai? Io pensavo a 0,2....

    Usi malti tipo Cara Hell?

    RispondiElimina
  2. Dopo l'esperienza della volta scorsa penso che il cardamomo sia adatto solo come spezia per il the...la birra e il cardamomo sono due cose da tenere totalmente separate, ognuno poi è libero di sperimentare e provare, come d'altronde ho fatto io, visto che ero stato avvertito da chi aveva già provato, quindi ho provveduto a eliminare il cardamomo dalla mia dispensa....
    Per la ricetta ancora sono indeciso su mettere o no un pò di malti speciali, l'idea era pale, vienna, fiocchi(pochi) e tanto zucchero anche il 15%, che con la precedente mi aveva reso una birra bella secca, al massimo metto un etto di biscuit, la precedente era troppo scura per essere una saison, sono anche pronto a non usare nessuna spezia e lasciar fare un bel lavoro al lievito.

    RispondiElimina
  3. e della bitter cosa mi dici? hai usato il pale normale o del maris otter?
    io sarei tentato di mettere tipo 2o3 etti di crystal, ma ho sentito che ci sono opinioni contrastanti..

    manneken pis

    RispondiElimina
  4. ciao manneken, ho usato pale classico, non ne ero a conoscenza di queste opinioni discordanti sul cristal, io ho sempre usato quello per le inglesi, a me non dispiace.

    RispondiElimina
  5. grazie, mi hai tolto un dubbio!

    manneken pis

    RispondiElimina