venerdì 28 dicembre 2012

Si finisce l'anno con la Pils

Per l'ultima cotta dell'anno ho deciso di fare una bassa fermentazione, una delle due in programma quest'anno, la prima una Pils, in stile tedesco, come ricetta mi sono ripreso la vecchia ricetta della snowhite, che avevo fatto l'anno scorso e sostituendo semplicemente il luppolo saaz con dei luppoli tedeschi, ovvero: malto pils con una piccola giunta di carapils del 5%, luppoli magnum, perle e hersbrucker da aroma, lievito s-23 ovviamente 2 bustine, una og di 1046, ibu sui 35, infine il mash sui 67°, per dare un equilibrio appena spostato sul corpo. Rispetto all'anno passato ho evitato la decozione, non ce l'ho proprio fatta a farla, non son riuscito a notare un notevole cambiamento nel gusto finale, quindi penso che per ora procederò anche con le mie basse facendo i classici step da infusione, forse quando sarò riuscito a trovare un buon compromesso con la ricetta della pils, potrò riprovare con una decozione. Per quanto riguarda la fermentazione ho inoculato a temperatura sui 21-22° e nel giro di un giorno ho abbassato la temperatura fino ai 12° ora si spera di riuscire a mantenere questa temperatura per tutta la durata della fermentazione.
Al prossimo anno per qualche altra produzione!
Buon Anno a tutti

Nessun commento:

Posta un commento