venerdì 13 aprile 2012

La saison al cardamomo...oddiooooo

Ecco che dopo un pò di tempo ritorno a scrivere sul blog, per aggiornare la cotta della saison: la fermentazione è avvenuta ottimamente, sono arrivato ad una attenuazione del 87% circa, con l'aggiunta durante il travaso di un pò di zucchero sciolto in un pò d'acqua, proprio per rivitalizzare i lieviti che si erano un pò assopiti, in tutto comunque è durata una ventina di giorni, qualche giorno di winterizzazione( l'ha resa veramente limpida) e poi una decina di giorni in cella a 22°.
La birra è venuta come doveva essere, secca al punto giusto, forse con un pò troppo alcool(ovviamente ho sbagliato partendo con una og già alta, per la prossima volta dovrò abbassare a sotto una og di 1045-1050), il problema però non è tanto l'alcool ma è altro... quei 3 chicchi che ho avuto il piacere di trovare dopo estenuanti ricerche (perchè ovviamente lo dovevo provare per credere a chi me lo aveva detto, testone io ovviamente) , quei tre chicchi che ho avuto il piacere di schiacciare con il povero coriandolo, quei tre cxxxo di chicchi di cardamomo...ecco un infuso di cardamomo non avrebbe avuto un aroma simile...ecco ora lo dico, maledetto cardamomo!
In onore alla spezia predominante, gli ho ovviamente dato il nome, Cardamomo Summer, devo solo essere grato ai miei colleghi e amici, che sono i miei migliori consumatori della mia birra, perchè si sacrificheranno a berla, io dopo il primo bicchiere sono già stufo...come si dice dalle mie parti.... poerannoi.....
alla prossima
PS: in settimana nuova riaccendo i fornelli, finalmente!

5 commenti:

  1. Ciao, a breve mi presterò a fare la mia prima all grain, per ora sono ancora alle prese con l'auto costruzione dell'impianto, sicuramente come primo tentativo (anche per collaudare il tutto) farò una IPA, poi farò, una weiss con il cardamomo (l'uso del cardamomo è un capriccio, è una cosa che per gioco ho deciso di fare con un mio amico, uno sfizio che ci vogliamo togliere) non sei la prima persona che direttamente o indirettamente mi sconsiglia l'uso del cardamomo, ma vorrei chiederti, secondo te è possibile, riducendo la quantità ottenere qualcosa di bevibile?

    Grazie mille
    Salvatore

    RispondiElimina
  2. Ciao Salvatore, benvenuto nel mondo del all grain, se non ricordo male, lo stile weiss non prevede nessun tipo di spezia, quindi ti sconsiglierei di provare a farla, magari usa il cardamomo in qualche birra come una natalizia, che in aggiunta ad altre spezie va a completare magari un bouquet, ovviamente ti consiglierei un baccello ogni 20 litri, non di più, usata comunque come singola spezia è proprio da evitare, è troppo predominante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per la risposta, il mio era più che altro un esperimento, non mi interessa più di tanto attenermi allo stile visto che probabilmente sballerò anche con i luppoli, a limite vedrò di correggere utilizzando anche qualche altra spezia, verrà una trasversale weiss-blanche-christmas-garbage :-D in ogni caso non ho sentito nessuno, dico nessuno, parlare bene del cardamomo, sto quasi pensando di cambiare idea.......ti farò sapere, grazie ancora

      Elimina
  3. ma il problema forse, se ho è capito bene è stato l'utilizzo contemporaneo del cardamono con il coriandolo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il coriandolo c'entra poco, anche perchè lo avevo già usato in quelle dosi e non mi aveva mai dato problemi, è proprio il cardamomo fresco che va usato in dosi omeopatiche!

      Elimina