mercoledì 2 maggio 2012

Ritorno alle origini, Bitter

In questi ultimi tempi le mie cotte stavano diventando sperimentali, soprattutto con la saison, quindi era venuto il momento di ritornare a produrre un pò di ricette che mi potevano aver dato delle soddisfazioni, direi che la serie di birre da sperimentare può dirsi momentaneamente conclusa e da ora per qualche periodo penso proprio di riprendere delle vecchie ricette e provare a migliorarle, avendo avuto un netto miglioramento sia con i processi di produzione che con le fermentazioni, si può pensare che anche le ricette possano essere rielaborate per apportargli qualche miglioramento.
E' quindi arrivato il momento per un ritorno alle origini della produzione, le mie prime prove erano delle bitter, quindi perchè non riprendere le ricette e provare a migliorarle un pò? ebbene malto pale come base, 5% di cristal, 1% di chocolat, luppoli: northern- brewer da amaro, fuggles da aroma e lievito s-04, unico step a 66-67°, og classica sui 1040 e un ibu sui 32.
La cotta è stata eseguita lunedì, dalla macinazione all'inoculo del lievito è stata veramente una passeggiata, molto semplice sia per il singolo step che per i tempi, il test dello iodio è risultato buono già dopo 50 minuti, uno sparge senza intoppi e un altrettanto rapido raffreddamento, che mi hanno fatto realizzare l'intera cotta in circa 6 ore, mi sono sorpreso di aver finito così presto che mi son chiesto se avevo dimenticato un passaggio... fortunatamente avevo fatto tutto.
Nelle ultime cotte avevo notato un abbassamento di efficienza dovuto a qualche cambiamento nella fase di sparge e nell'impostazione della ricetta, soprattutto da quando ho cominciato a non usare le hopbag e ad usare i fiori, ma con questa ricetta sono riuscito a riaggiustare tutto il procedimento tornando anche a efficienze superiori all'80%, quindi direi che come cambiamenti dovrei aver centrato dove sbagliavo predentemente, ora attendo fiducioso la fine della fermentazione e il primo assaggio.
Piccolo aggiornamento sulla Wit: dopo 10 giorni di fermentazione ed una attenuazione del 73%, ho imbottigliato con un 6g/l e ora attendo impaziente di assaggiare, una piccola variazione rispetto al solito è stato l'aver fatto minimamente la winterizzazione, solo una giornata portando a una decina di gradi il mosto, lo scopo era infatti non renderla limpidissima, vorrei che rimanesse leggermente torbida, comunque il colore almeno è quello giusto, bello bianco, da wit! a breve una foto del risultato.
alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento