martedì 19 giugno 2012

Nuova Ipa

Quando arriva l'estate o giù di lì, non so perchè ma mi ritrovo a fare cotte di ipa e apa, anche l'anno scorso è stato uguale, forse sarà ciclicità della cosa, ma anche per quest'anno si comincia la stagione estiva con una Ipa; la ricetta prevede sempre luppoli di coltivazione italiana, solo che questa volta ho cercato di trovare una giusta quantità degli alfa acidi, infatti la birra che avevo brasato in precedenza con questi luppoli mi è venuta non molto amara, è sempre un birra beverina, ma sicuramente non spicca l'amaro, quindi bilanciando meglio la ricetta ho creato 20 litri di mosto con pale ale, special b, crystal e un pò di fiocchi, OG 1060, 2 bustine di lievito us-05, ho variato rispetto alla precedente perchè non riesce ad entusiasmarmi quel profilo, luppolo d'amaro northern brewer, luppolo d'aroma fuggle, un bel rapporto tra amaro e densità vicino all'unità, l'impianto ha dato il classico valore di efficienza di 83-84% oramai direi che ho trovato il valore stabile, una tra le cose che ho introdotto in questa cotta è stata l'acqua che ho provato usando un'acqua commerciale, per la prima volta ho acquistato l'acqua e mi ha dato dei riscontri interessanti, soprattutto che non ho avuto bisogno di aggiustare il ph di mash, si è attestato da se con l'aggiunta dei malti, ora si spera che questo cambiamento sia un miglioramento, intanto attendo di poter effettuare il dry hopping appena travaso.
In questa cotta ho sperimentato il nuovo sistema di fly sparge che ho postato nel precedente post e sono rimasto sorpreso dal facilità nell'usarlo, avevo pensato di dover ritornare al buon vecchio scolapasta, invece ha funzionato bene e devo semplicemente aggiustare il tiro con la portata per non avere problemi, magari visto il mio piccolo filtro, sarebbe più adatto per delle quantità di grani inferiori e quindi con un volume di acqua sopra i grani maggiore, ma questa è solo questione di abitudine.
Alla prossima per un aggiornamento

Nessun commento:

Posta un commento