giovedì 11 ottobre 2012

E la fermentazione continua....

Oggi sono sceso in cantina per controllare la fermentazione della Dubbel, fiducioso che non ci sia alcuna infezione in atto e deciso presto ad imbottigliarla, la sua og è già stabile, quindi aspetterò che si depositii un pò i lieviti e poi vado di winterizzazione, nel mentre facevo i vari controlli mi è preso la fissa di vedere come procedeva la botte e se qualcosa stava realmente succedendo all'interno o se mi dovevo mettere l'anima in pace e aspettate l'anno prossimo, invece con mio stupore, si vede bene un qualche segno di attività ed per quello che ho capito dalle esperienze che ho letto, sembra procedere tutto bene, con la creazione di una bella patina bianca sulla superficie che con calma dovrebbe andare a coprire tutto il mosto, fra qualche mese sicuramente mi riverrà qualche nuova pulce nell'orecchio e vedremo come sta procedendo.
alla prossima

Nessun commento:

Posta un commento