mercoledì 28 novembre 2012

L'idromele




Attratto dall'assaggio di alcuni idromeli prodotti da amici, mi sono cimentato anch'io in questa impresa, dopo diverse letture in giro per il web, ho deciso il procedimento da tenere e mi sono calcolato le quantità da utilizzare, cercando di fare un idromele con una og iniziale di 1130 per circa 9 litri di prodotto finito, ho impiegato 3,5 kg di miele suddiviso in 2 kg di acacia e 1,5 di millefiori, tutti sciolti in acqua intorno ai 70-75 gradi, dove poi li  ho tenuti per una decina di minuti per avere una breve pastorizzazione, ho raffreddato il composto e aggiunta acqua per arrivare alla giusta quantità di liquido, 9litri a og 1130 precisi, lievito enologico per la rifermentazione, messo tutto a fermentare, per qualche giorno lo terrò in casa dove avrò delle temperature più alte poi lo porterò a fermentare in cantina a temperature più basse, per lasciargli fare una lunga maturazione, sperando poi che il risultato sia apprezzabile.

Nessun commento:

Posta un commento