lunedì 17 febbraio 2014

Ah il luppolo autoprodotto

Eccomi di nuovo a sparare le solite cavolate, questa volta però le cose si son fatte un pò più serie e vi racconto della mia piccola avventura col luppolo, due anni fà avevo acquistato su internet dei rizomi di luppolo di cascade e ekg, per provare a vedere cosa poteva venir fuori da un campo coltivato di un amico, dopo due mesi però le piantine di ekg non erano neanche riuscite e il cascade aveva solo dato qualche timido segno di vita con pochissimi coni, così sconsolato ho abbandonato l'idea, fino a quando non ho trovato un posto più adatto a questo genere di coltivazioni e così ho cercato una nuova piantina di cascade e una di mittelfruh, armato di una nuova volontà, ho lasciato tutto nelle mani del mio vecchio, con più pollice verde di me, dandogli le direttive sul come e quando, questo è il risultato dopo un mesetto di vita
 
pianta di Cascade


pianta di Mittelfruh



Raccolto Mittelfruh
A fine agosto dopo averlo lasciato ad amorevoli cure, il palo del cascade era notevolmente carico di coni, i pali non sono molto alti all'incirca 2 m, ma per il primo anno sono più che sufficienti e il risultato è stato questo:
Raccolto Cascade

momento della pulizia dai tralci
 Come primo anno direi che mi è andata bene, 350g di cascade fresco, che dopo l'essiccamento ne era rimasto circa 110g, invece del mittelfruh, essendo una pianta nana(mi hanno detto così) ha fatto una produzione molto più scarsa, circa 13g essiccati, per il prossimo anno mi aspetto una bella produzione e se riesco proverei a spiantale le piante che avevo impiantato due anni fà e metterle a dimora dove ho queste, appena finisce l'inverno tento anche questa via.
al prossimo aggiornamento!

Nessun commento:

Posta un commento