venerdì 1 febbraio 2013

Nuova bassa, Bock


Queste temperature miti, rispetto all'anno passato, mi hanno creato un clima dove tengo i fermentatori ideale per far fermentare le basse, quindi oramai a fine fermentazione della pils, perchè non farne un'altra e magari usare i fondi della su detta per avere un buon pitching rate? Avevo giusto una ricettina già pronta per una bock, che avevo preparato nell'evenienza e un giorno libero per produrla, così mi sono messo all'opera: la ricetta è quindi così composta, malti base monaco 58% e pils 26%, per il corpo ho usato il caramonaco II con un 13% e un carahell al 3%, una punta di chocolate per aggiustare il colore, il luppolo magnum solo per dare un bilanciamento al caramello a 60minuti, quindi solo una gettata d'amaro, il mash è stato fatto a temperature molto alte, sui 70° circa in modo da favorire notevolmente il corpo a discapito della fermentabilità del mosto, in questo caso ho effettuato una bollitura più lunga in modo da accentuare la possibilità di scurire il mosto, quello che infatti speravo di ottenere è una bock molto rossa/ambrata quasi marrone. 

 Il risultato di questa cotta è stato ottimo, il colore è quello che ricercavo, l'efficienza dell'impianto è calata leggermente, ma era comunque prevedibile visto il grosso impiego di malti e l'alta og, alla fine mi ritrovo con 23 litri di bock ad og 1070, che ho rovesciato sui fondi della Pils che ho imbottigliato durante la cotta e immagino l'effetto sia ottimo per avere una buona quantità di lieviti freschi ed attivi, nei giorni successivi infatti la fermentazione è partita in modo ottimale e con una buona quantità di schiuma.
Un altra piccola interessante cosa fatta in questa giornata, è imbottigliare l'idromele dopo circa due mesi di fermentazione si era definitivamente fermata la fermentazione con una non proprio ottimale attenuazione, infatti ha fatto solo un 65% circa di attenuazione, il sapere è molto interessante, non ho aggiunto priming in bottiglia ho preferito lasciarlo liscio e ho usato tutte le bottiglie da 33cl e 50 cl che avevo a disposizione in modo da avere una buona scorta per gli anni e non essere troppo impegnato a bere una 75 da circa 13%...
Alla Prossima

Nessun commento:

Posta un commento