venerdì 1 febbraio 2013

Una birra affumicata

Finalmente è arrivato il momento per provare uno stile nuovo e differente dagli stili affrontati finora, uno stile tedesco della zona di Bamberga a bassa fermentazione, che usa un malto che viene essiccato su fiamma viva in modo da dargli un ottimo aroma affumicato, solitamente per le birre di questo genere si dovrebbe usare come malto base solo quello affumicato, io invece per dare mitigare un pò l'affumicatura ho usato misto con il malto monaco, quindi un 45% di monaco, 45% di Smoked, per dare un buon corpo ho aggiunto un 6% di caramber e un 4% di cararoma, ho usato del magnum come amaro senza tante ulteriori aggiunte, a 60 e 30 minuti, per il lievito ho optato per una alta fermentazione, usando quello più neutro che avevo, un us-05, che farò fermentare a bassa temperatura, sui 15-16° gradi, il mash è stato fatto comunque sui 68-69°, vedrò poi cosa è venuto fuori nelle prossime settimane.
Nella solita giornata come mi è capitato ultimamente mi sono dato anche all'imbottigliamento di una birra che aveva finito il suo lavoro dei fermentatori e ho imbottigliato la tripel che mi aveva raggiunto un buon grado di attenuazione arrivando intorno all'80% portando ad un 8,7% di alcool direi che mi ha fatto una buona impressione ora devo solo attendere una lunga maturazione.
alla prossima

Nessun commento:

Posta un commento