lunedì 18 febbraio 2013

Nuove botti



Finalmente mi sono arrivate le nuove botti che avevo ordinato, a breve andranno a far compagnia a quella che già ospita l'acida, ora però per poterla utilizzare dovrò eseguire qualche piccolo lavaggio per prepararla e per diminuire i tannini all'interno, anche perchè ho notato che non basta due passaggi di birre per far diminuire adeguatamente il tannino presente, quindi ho già pensato con cosa riempirle per avere un adeguata botte per settembre, dove potrò fare questa volta due prove con i lambic, l'altra botte invece la userò semplicemente come botte per la maturazione di birre.
Per preparare la prima delle due, mi sono munito di un bel catino che la contenesse e ho riempito botte e catino di acqua e sale, in modo da accellerare il processo per levare il tannino, magari prima dategli una bella lavata dentro che potrebbero esserci dei residui della produzione, tipo trucioli, mi sono munito di un nuovo rubinetto così da evitare di usare i rubinetti in dotazione, utilizzerò solo la guarnizione in silicone che mi si adatta bene tra il rubinetto e il foro della botte, poi armato di pazienza ho lasciato fare al tempo e all'acqua, dopo un paio di giorni ho svuotato e riempito nuovamente la botte(i primi giorni rilascia tantissimo), dopo 7-8 giorni ho levato la botte dal catino e messo sul suo piedistallo per vedere se ha ancora perdite, poi con calma  mi sono messo in attesa di veder smettere di gemere, eh si può succedere con le botti nuove che ci voglia di più di una settimana per far riempire tutti i pori e quindi avere una botte che non perde più, ora sono in attesa che si fermi il tutto, la birra è già pronta nel fermentatore, sta maturando già prima della botte :) .
A breve per la prossima cotta!

Nessun commento:

Posta un commento