venerdì 10 febbraio 2012

Dalla botte alla bottiglia

Mentre aspetto che la pils fermenti, ho finalmente potuto riassaggiare e dare l'ok per l'imbottigliamento della birra che avevo nella botte, sono passati esattamente 34 giorni da quando l'ho riempita e all'ultimo assaggio si è notato ed è emerso evidente il contributo che la botte ha rilasciato alla birra, ha addolcito un pò tutte le caratteristiche che aveva, sia la luppolatura d'aroma, che è stata in parte sostituita dall'aroma della botte, sia l'amaro, che è notevolmente diminuito, sia il corpo, che si è addolcito, l'idea che mi ero fatto in definitiva era proprio il raggiungimento di questi sapori, quindi direi che l'esperimento è riuscito!
Il risultato è stato, dai 10 litri messi in botte, ottenere 9,5 litri di birra, tutti messi in bottiglia, con 6g/l di priming aggiungendo anche una puntina di lievito per riattivare un pò la fermentazione per lo zucchero, oltre alle bottiglie normali , mi sono messo da parte due bottiglie di questo mosto che ho unito a due bottiglie che avevo tenuto da parte della bw, che avevo fatto a dicembre, ho così fatto un blend tra le due birre per puro divertimento di sperimentare! staremo a vedere fra un bel pò cosa ne è venuto fuori sia con la birra barriccata che con questo esperimento...
alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento