giovedì 2 febbraio 2012

Il Macinino Motorizzato

la macchina per fare la pasta modificata sul piano della
nuova struttura
 Finalmente dopo tante ricerche e molto tempo perso dietro alla costruzione, il macinino è motorizzato. L'idea di motorizzarlo era nata con lo scopo di evitare le due ore di macinatura a mano e il conseguente mal di schiena(soprattutto quello del mio assistente), così seguendo un pò i video e le discussioni sui vari forum mi sono fatto un'idea di cosa ci voleva e come andava costruito, sono partito come prima cosa dal mio macinino che già avevo ulteriormente modificato, nuova tramoggia e un nuovo passaggio di bulino sui rulli (che mi aveva migliorato notevolmente la macinatura), poi sono passato da una disfacimento di auto in demolizione e ho acquistato un motorino tergicristallo, mi hanno dato anche il suo supporto che  con un pò di lavorazione è diventato la staffa che mi teneva verticale il motore.
il motorino smontato dal suo supporto
Una volta sistemato il supporto per il motore ho collegato i cavi ad un alimentatore, acquistato su internet, visto che nei negozi specializzati mi avevano chiesto troppo per lo stesso modello, avevo provato anche a trovare un alimentatore per notebook, ma ho scoperto che costava molto di più di un normale trasformatore, comunque l'alimentatore è un 12V a 5 ampere, ho anche collegato prima di questo un interruttore e un fusibile con conseguente portafusibile( ho scoperto dopo che il fusibile era anche dentro l'alimentatore).
Il perno per collegare il motorino al macinino è stato la parte più difficile visto che me lo sono fatto tutto a mano, prendendo un dado e cominciando a limarlo fino a raggiungere la dimensione giusta.
la staffa riutilizzando il supporto del motorino

il dado di giunzione

Ieri ho effettuato la prima macinazione e ho trovato qualche problema con il trasformatore che ha deciso a mezzo di fare i capricci e di andare a corrente alternata invece che continua, oltre a questo la tramoggia era un pò troppo stretta alla basa e alcuni grani non scendevano bene, ma almeno questa son riuscito a migliorarla(l'ho semplicemente limata allargandola) e per ultimo lo scivolo del malto macinato era un pò improvvisato e quindi devo provvedere a fare qualcosa di più utilizzabile e utile, apparte tutti i problemi finalmente non ho mosso una sola volta quella maledetta manovella e se non avessi avuto tutti quei problemi dovrei riuscire a macinare 1 kg ogni 10 minuti, anche perchè il motorino più veloce di così non va.
il giunto tra motore e mulino




schema elettrico





fase di macinatura
Aggiungi didascalia

pils macinato

Nessun commento:

Posta un commento