mercoledì 24 ottobre 2012

Ancora una Dubbel

Imbottigliata l'ultima Dubbel con 6,5 g/l, ho deciso di riprovarci modificando un pò la ricetta e usando un lievito liquido, per la ricetta ho modificato un pò le quantità dello special B, aggiungendo un pòchino di crystal e del chocolate per dare un pò più di colore, sono riuscito anche a realizzare una birra con una og molto più alta del solito, infatti con il nuovo filtro sono riuscito a fare quelle alte gradazioni che prima non potevo fare infine sono riuscito a utilizzare il lievito della wl-1762 l'Abbey II, ho infatti precedentemente realizzato uno starter da 1,8 litri e poi ho successivamente inoculato solo il fondo della fermentazione dello starter, in definitiva 23 litri di dubbel a og1067.
Ora invece parliamo un pò della nuova attrezzatura, ho acquistato questo filtro dalla germania, tutto in inox con un diametro giusto che entra sul fondo della pentola e rimane quei 3mm circa che li distribuisco su tutto il contorno con un piccolo spessore in silicone, così c'è sia sul filtro che sul bordo una dimensione di foro pari ai 1,5mm, è abbastanza fine ma come si vede dalla foto i piedistalli reggono bene tutto il peso evitando che si imbarchi, direi nel complesso un buon filtro, dal sito che lo vende non spediscono normalmente in italia, ma contattandoli fanno anche spedizioni da noi, ovviamente sto parlando del sito hobbybrauerversand.de, oltre al filtro ho dovuto modificare la pentola con l'aggiunta di manicotto e rubinetto in inox e sono riuscito a farmi fare i lavori di saldatura in cambio di qualche birra, tutto questo ha finalmente velocizzato e migliorato la parte della filtrazione, infatti evitando il cambio di contenitore si risparmia sia in fatica e rischio bruciature per il travaso e il tempo che ci vuole a depositarsi bene il letto di trebbie e il letto delle farine, infatti, cosa mai successa in precedenza, il mosto che ho estratto inizialmente sporco di residui e quindi da reimmettere nella pentola era veramente poco, solo un litro o poco più, dopo era subito limpido e privo di particelle!
Ora si aspetta solo il tempo della fermentazione per vedere i risultati della cotta, nel frattempo si prepara la cotta per la giornata nazionale di domenica.
a presto


Nessun commento:

Posta un commento