venerdì 10 giugno 2011

Resoconto della prima allgrain




....e la prima alla fine è andata a fermentare, ma che fatica! non tanto la fatica fisica, ma la concentrazione a prendere tutti quei dati e quegli sbagli che ho fatto e trovare il modo di rimediare a tutto....
tino filtro tipo zapap
Partiamo da mash, 11 L di acqua in pentola portata a 72° poi aggiunto i grani, 70 minuti di sosta a 67° poi mash out per 15 minuti, quì poi arrivano le note dolenti, diciamo che ho sbagliato in partenza un paio di impostazioni: primo la macinatura, troppo grossolana, sono stato dirottato male dalla paura di far troppe farine e quindi fare un cattivo filtraggio e il risultato è stato una macinatura troppo poco macinata con la conseguenza di non aver rotto neanche la metà dei grani; secondo è stato il filtro, c'è sempre stato qualcosa che non mi convinceva, forse e sicuramente è quella, l'altezza del fondo che filtra rispetto al fondo del secchio con il rubinetto, c'è troppo spazio, circa 10 cm che contengono più di 10 litri e nella filtrazione anche se li ho riaggiunti, quei 10 L, non hanno fatto comunque il loro dovere, praticamente un filtro zapap fatto in casa con un fermentatore da 33 litri e uno secchio alimentare da 18 solo che il secondo non entra tutto dentro l'altro e ci rimane troppo spazio tra i due fondi.
Bollitura
Risultato: OG preboil di 1026 invece di 1035, quindi un cambiamento in cors di tutti i parametri che avevo stabilito, efficienza calata dai 70% messo preventivamente( ero stato un pò troppo ottimista) ai 55%, troppo poco per dire che l'impianto ha funzionato, ho diminuito le gittate del luppolo dei dosaggi, aumentato il tempo di bollitura per via di un litro e mezzo che mi erano andati in più nel fermentatore e sconsolato mi son trovato poi una OG reale di "soli" 1031, sempre in stile ordinary bitter, ma rispetto all'amaro che avevo comunque ridotto è un pò troppo poco lo stesso.
Qui di seguito la ricetta riveduta:
Ricetta per Ordinary Bitter, litri finali 20,0 (in bollitura 24,5)
efficienza  55%, bollitura 75 min.
OG 1,032; IBU: 35,5; EBC: 21;
Malti:
  250 gr Crystal 150L, 1,033;
  3400 gr Maris Otter Pale, 1,038;
Luppoli e altro:
  15 gr Goldings, East Kent, 6,3 %a.a., 75 min;
  15 gr Goldings, East Kent, 6,3 %a.a., 30 min;
  15 gr Goldings, East Kent, 6,3 %a.a., 15 min;
  15 gr Goldings, East Kent, 6,3 %a.a., 5 min;
Lieviti:
  SafAle English Ale S-04

filtraggio del pellet e vari residui della filtrazione

scolatura hog bag
Questa prima prova di AG è stata abbastanza deludente, mi aspettavo un miglior impianto e inoltre ho commesso troppi errori di inesperienza, da evitare nei prossimi tentativi, ora comunque sta fermentando con molta tranquillità in candina con un paio di ghiaccioli da campeggio fermati intorno da una cintura ad una temperatura di 22°, vediamo comunque cosa ne verrà fuori, son fiducioso lo stesso, dopo tutto all'assaggio era leggerina e amara ma nel complesso bevibile se non ricordo male anche la pangea mi sembrava brutta e cattiva come questa, ma poi si è rivelata molto meglio di quel che pensavo, basta solo attendere che il resto del lavoro stà al lievito.
lievito all'opera

Nessun commento:

Posta un commento