martedì 21 giugno 2011

Assaggi vari

Nell'attesa di imbottigliare la bitter, che sicuramente avverrà nei prossimi 2-3 giorni al massimo, vi aggiorno un pò su assaggi vari di alcune produzioni:
Per prima comincio dalla Weiss, beh diciamo che è quella che mi ha deluso più di tutte, effettivamente gli ho voluto poco bene da subito, ma mi aspettavo sicuramente qualcosa di meglio, ad un mese dal suo imbottigliamento si presenta meno carbonata di quello che mi aspettavo, pensavo che con 10g/l dovesse essere molto più schiumosa, forse dovrò aspettare qualche altra settimana per vedere un vero effetto da weiss, il colore è quello che è, ovvero è rimasto limpido paglierino, non torbo bianco come dovrebbe essere da stile, direi che al colore sembra più la prima lager che ho fatto, poi si arriva al gusto, delusissimo da quest'ultimo, incompleto lievitoso e con dei retrogusti strani che non sono riuscito ad identificare, ho ricontrollato anche le temperature di fermentazione per vedere se si erano alzate più del necessario, ma già con un 21-22° di media ha preso questo genere di sapore, comunque ho deciso di lasciare la weiss a maturare qualche altra settimana, almeno un paio prima di effettuare un nuovo assaggio... speriamo che si stabilizzi e che perda un pò di questi sapori non proprio gradevoli.
La seconda birra che ho assaggiato è la BBT o IBT come ho poi scritto sull'etichetta, beh come mi aspettavo è amara ma tutto sommato è venuta bene, il rapporto OG/IBU sull 1 è assai molto spinto come amaro e copre effettivamente tutti quei possibili aromi di frutta matura dati dal lievito, quello che invece mi ha stupito molto è l'aroma del perle, molto agrumato e piacevole dopo l'amaro iniziale, direi che è una birra bella da bere però a tavola, i suoi 5% si sentono visto che si beve molto bene e le mie bottiglie sono grosse, quindi tutto sommato potrebbe essere una birra da pasto in compagnia per un amante dell'amaro, per il colore e la schiuma direi che il primo è scarsamente scuro, sto zucchero candito è ininfluente sul colore, e la secondo è appena percettibile vista la scarsa carbonazione(voluta), devo essere sincero è ancora leggermente giovane, soli 20 giorni sono pochi per un vero assaggio, ma direi che tutto sommato promette molto bene.
La terza birra che ho assaggiato non appartiene alla mia produzione è esterna, ma che secondo me merita un assaggio, nelle mie degustazioni ho incontrato una IPA che merita una menzione, fuori carta ad un pub molto fornito di birre artigianali, questa birra la Jaipur della Thornbriger, una IPA da 5,8% con un aroma di frutti tropicali e un amaro non troppo pronunciato che si equilibra in bocca con la sua gradazione e corposità, ho scoperto parlando con il barrista, che probabilmente il luppolo è neozelandese, probabilmente il nelson, informazione molto interessante per il mio prossimo acquisto sarà sicuramente nella lista della spesa.

Nessun commento:

Posta un commento