mercoledì 8 giugno 2011

La Prima AllGrain, Ordinari Bitter

Finalmente ci siamo anche se mi manca il tanto agognato sistema di raffreddamento, parto per la mia prima esperienza di allgrain, finalmente direi, dopo 10 cotte fatte sia con kit che con estratti, potrei essere pronto per questo passo, le fasi della bollitura, fermentazione, satinazione, sono diventate uno sistema abbastanza collaudato quindi il resto è pronto per una nuova scoperta.
La ricetta che ho scelto e lo stile è quello più semplice, ovviamente, cercando di non complicarmi la vita più di tanto e trovare le variabili fondamentali della fase di mash, quindi direi che un single step per cominciare, quindi ordinari bitter, ecco la ricetta:

Ricetta per Ordinary Bitter, litri finali 20,0 (in bollitura 23,0)
efficienza  70%, bollitura 60 min.
OG 1,040; IBU: 36,6; EBC: 24;
Malti:
  250 gr Crystal 200L, 1,033;
  3400 gr Maris Otter Pale, 1,038;
Luppoli e altro:
  20 gr Goldings, East Kent, 6,3 %a.a., 60 min;
  15 gr Goldings, East Kent, 6,3 %a.a., 30 min;
  15 gr Goldings, East Kent, 6,3 %a.a., 15 min;
  15 gr Goldings, East Kent, 6,3 %a.a., 5 min;
Lieviti:
  SafAle English Ale

Per ora stasera ho provveduto alla macinazione dei grani, quindi ho fatto la prima prova del mio macinino, direi che apparte le incertezze iniziali, spruzzando un pò d'acqua sopra ai grani si velocizza di tantissimo la macinatura e si diminuisce lo sfarinamento dei grani, direi che 3,5 kg di malto con il mio mulino si macinano in 20-25 minuti, un buon risultato per una macchina per la pasta modificata.
tramoggia all'opera, contiene circa 2 kg di malto

cristal macinato

maris otter macinato

Nessun commento:

Posta un commento