mercoledì 28 settembre 2011

Bianca, la prima wit in allgrain

Ieri ho finalmente imbottigliato la Wit, dopo una settimana nel primo fermentatore e 6 giorni nel secondo la densità si era stabilizzata sui 1014, con una attenuazione del 72%, ci può stare per il lievito s-33 e una gradazione di 5,1 gradi,  ho poi cominciato la winterizzazione con 3 bottiglie ghiacciate cambiate due volte al giorno, fino a ieri quando ho imbottigliato, per il priming ho usato i soliti 6g/l classici, e poi dentro le bottiglie in attesa di maturare, a parte le note tecniche ho dato un piccolo assaggio alla birra, il colore è cambiato leggermente dalla fase di fermentazione, come c'era da aspettarsi, da quel bianco torbo siamo arrivato ad un giallo chiaro, quasi già limpido, comunque allego una foto per farvi capire meglio, il gusto è un pò delicato che viene leggermente infastidito dall'aroma del luppolo, forse il cascade non era una buona soluzione, comunque attendo un assaggio serio a fine carbonatazione, due- tre settimane al massimo.
alla prossima

Nessun commento:

Posta un commento