venerdì 9 settembre 2011

Finalmente si ricomincia

Dopo una piccola pausa, si ricomincia la stagione birraiola, tornato dalle ferie infatti ho assaggiato l'ultima produzione ovvero una IPA, che mi ero dimenticato di postare e che rimedio così:

Ricetta per IPA , litri finali 20,0 (in bollitura 24,0)
efficienza  70%, bollitura 60 min.
OG 1,059; IBU: 50,0; EBC: 18;
Malti:
  5000 gr Pale Malt, Maris Otter, 1,038;
  100 gr Wheat, Torrified, 1,036;
  200 gr Crystal 105L, 1,033;
Luppoli e altro:
  30 gr Perle, 10,0 %a.a., 60 min;
  15 gr Perle, 10,0 %a.a., 5 min;
  20 gr Goldings, East Kent, 6,3 %a.a., 20 min;
  15 gr Goldings, East Kent, 6,3 %a.a., 5 min;

Sia di colore che di aspetto è interessante, il perle gli dona un profumo e un amaro molto delicato, per ora deve però ancora maturare e attenderò almeno qualche settimana per dare un parere positivo.

La SuperAPA è in piena maturazione, si è molto affilata come gusto, ammortizzando un pò l'amaro e diventando quasi più delicata, il colore e la schiuma di questa birra sono perfetti per il mio gusto personale, sarà una ricetta che riproverò sicuramente.

Nell'attesa di avere un giorno libero dal lavoro per rivominciare la produzione, mi dedico alla stesura delle prossime ricette, probabilmente lunedì sarà il giorno giusto per effettuare la cotta e la ricetta prescelta è una Blanc per confrontarle finalmente con le belghe che ho in candina, la ricetta che ho persato è questa:

Ricetta per Wit, litri finali 20,0 (in bollitura 25,0)
efficienza  70%, bollitura 60 min.
OG 1,054; IBU: 14,6; EBC: 11;
Malti:
  3500 gr Pilsner (2 Row) Bel, 1,036;
  850 gr Wheat, Torrified, 1,036;
  300 gr Oats, Flaked, 1,037;
  250 gr Candi sugar (clear), 1,046;
Luppoli e altro:
  20 gr Hallertauer Hersbrucker, 3,6 %a.a., 60 min;
  20 gr Hallertauer Hersbrucker, 3,6 %a.a., 15 min;
  20 gr Buccia d'arancia dolce, 0,0 %a.a., 10 min;
  15 gr Coriandolo, 0,0 %a.a., 10 min;
  10 gr Cascade, 5,6 %a.a., 5 min;

Vi aggiornerò in seguito per il risultato della cotta, avrei aggiunto un pò più di fiocchi di frumento, ma ne sono sprovvisto e non sono riuscito a procurarmente altri, il cascade invece è un'idea che mi è venuta leggendo un pò di ricette in rete, ne avevo trovate una che mi dava il cascade in aroma e voglio dargli questo tocco leggero per dare qualcosa in più di frutta, la fermentazione cercerò di tenerla comunque bassa di T, visto la spiccata capacità che ha il s-33 di donare frutta matura a temperature sopra i 22 gradi.

2 commenti:

  1. Ciao! Visto che sembri abbastanza alle prime armi mi permetto di darti dei suggerimenti, sperando di non offenderti.
    1) Wheat, Torrified? Volevi dire wheat flaked spero! Il frumento tostato non centra niente in una blanche, devi usare del frumento non maltato (appunto, in fiocchi farebbe il massimo).
    2) Più frumento. Io direi un 40% del totale malti nella ricetta.
    3) Non mettere zucchero in una blanche, deve essere una birra delicata, beverina, poco alcoolica.
    Interessante l'esperimento con il Cascade, facci sapere come é venuto.

    RispondiElimina
  2. Non mi offendo, scrivo apposta per dare e riceve consigli, comunque il wheat torrified è il frumento soffiato non tostato, ed è comunque frumento non maltato, avrei voluto aggiungerne altro, ma non sono riuscito a trovare nessun negozio che vendesse fiocchi di frumento(maledetti negozi biologici), comunque ho da modificare leggermente la ricetta rispetto a questa che avevo postato, in pentola alla fine ho messo 500g di avena in fiocchi invece che 300g e ho aggiunto un pò più di zucchero, la volevo molto secca, per quanto riguarda il cascade avevo trovato una wit con questa aggiunta e mi aveva ispirato così ho tentato questo esperimento, nel fine settimana dovrei imbottigliare, poi ti farò sapere come è venuta..

    RispondiElimina