mercoledì 21 settembre 2011

Wit fatta e qualche bottiglia assaggiata

La macinatura della sera prima
Cominciamo con la cotta di lunedì scorso, finalmente ho fatto una wit e finalmente è bianca, non l'avrei mai detto :-D , a parte questo, la cotta è andata bene, ho variato un paio di cosette sulla ricetta, ma non ho stravolto niente, sperando di trovare qualche negozio biologico che vendesse fiocchi di frumento, ho trovato tanti negozi che vendevano tutti i tipi di fiocchi tranne che quelli di frumento( maledetti), quindi mi sono rassegnato e ho usato il frumento soffiato che avevo a disposizione, ho aggiunto un pò di fiocchi d'avena in più rispetto alla ricetta iniziale arrivando ai 500g, forse un pò troppi, ma questa era comunque un esperimento, quindi avrò almeno un termine di paragone sull'avena, oltre a questo ho aggiunto anche 150g di zucchero in più, in modo da renderla ancora più secca, questo però magari è un pò fuori stile, ma mi piace un pò più secca del normale; ora passiamo alla realizzazione, piccolo protein rest e saccarificazione divisa con beta e alfa, favorendo i primi, e poi mash out, tutto come sempre, scarto di un grado al massimo nel mantenere la temperatura, poi si misura la OGpreboil, ci siamo 1-2 punti in meno può andar bene, bollitura e raffreddamento nei tempi, oramai il raffreddamento dividendo la cotta in due pentole riesco a raffreddarla in 30-35 minuti, infine    OG di1053 una efficienza di 68% forse per via di tutti questi fiocchi o forse un pò di macinatura un pò più grossolana del pils...tutto sommato è andata bene, inoculo del s-33 a 24° e discesa della temperatura fino a 18° in 12 ore, poi temperatura costante sui 18-19°, ora a 9-10 giorni di distanza siamo già sotto i 1014 quindi una buona attenuazione per questo lievito, non me l'aspettavo così attenuato, meglio del previsto, appena si stabilizza la gravità posso imbottigliare, presumo inizio della settimana prossima.

l'impianto e il controllo della temperatura artigianale

In questi giorni sto ri-assaggiando tutte le produzioni in allgrain, oltre al normale miglioramento che hanno nel tempo devo dire che la Bitter, che aveva il luppolo che si perdeva poco dopo l'assaggio(cosa che mi era stata fatta notare ad un concorso nel quale l'avevo iscritta), riesce a rimanere un pò più a lungo, ma può essere migliorata sotto questo punto con una fermentazione a temperature un pò più basse; l'Apa  ha un aroma bello ma potrebbe essere ancora più caratterizzato con una dose forse un pò più generosa(sotto anche il consiglio di Allanon); l'Ipa sta migliorando molto è ancora giovane, ma promette molto bene, il perle è sempre un bel luppolo, mi piace molto l'aroma che lascia, forse però anche quì potrei abbondare con le gettate, una buona esperienza per le prossime birre inglesi e americane!
il campione in fermentazione

3 commenti:

  1. Caspita, il campione di blanche é VERAMENTE bianca! :-)
    Continua così, stai facendo tantissime cotte e crescendo rapidamente, sei in gamba!
    Ho aggiunto il tuo blog al mio blogroll!

    ciao

    Allanon

    RispondiElimina
  2. P.S. = 18 / 19 gradi sono una temperatura OTTIMA per fermentare la blanche!

    RispondiElimina
  3. oh grazie dei complimenti e devo dire finalmente un lievito che riesco a farlo lavorare sui 18-19° era l'ora :D

    RispondiElimina