lunedì 2 gennaio 2012

Migliorare i processi della produzione

In questi giorni stavo riflettendo sui cambiamenti che sono avvenuti nelle due ultime produzioni di birra con il solo controllo del ph e della temperatura di fermentazione, non avendo poi cambiato nient'altro nella produzione ,ossigenazioni, inoculi di lievito, travasi, macinatura, mash, bolliture, ecc ecc.. devo dire che per prima cosa sto cercando di tenere le temperature di fermentazione molto basse, soprattutto i primi giorni di fermentazione, fino al travaso, poi piano piano rialzo di uno due gradi le temperature, come secondo cambiamento e non meno importante sto tenendo sotto controllo il ph del mash sia in fase di ammostamento sia con l'acqua di sparge, quello che ho notato e sto notando nelle ultime due fermentazioni è che per prima cosa riesco ad arrivare a delle attenuazioni del mosto molto più elevate di prima, si parla di valori che prima si attestavano sui 65%, 70% per birre più attenuate, ora invece sono arrivato oltre i 75%  , sicuramente il fatto di mantenere un ph ottimale per l'estrazione degli zuccheri in ammostamento fa si che se ne estragga un numero maggiore, sicuramente anche l'efficienza dell'impianto ne ha giovato aumentando di qualche punto, ma soprattutto noto un miglior lavoro del lievito con queste attenuazioni superiori, oltre a questo la fermentazione dura diversi giorni in più forse a causa della bassa temperature forse per un lavoro più lungo del lievito, di solito la fermentazione mi durava dai 10 ai 12 giorni per arrivare ad una fg stabile, ora anche  18-20 giorni, soprattutto non noto uno stop improvviso quando arrivavo ai 65% di AA ma un più graduato abbassamento della %AA, tutto questo per dire che una piccola correzione ben fatta può migliorare di molto il lavoro e riuscire a raggiungere quei valori che uno progettava.
PS: mi ero dimenticato di una cosa importante...
BUON ANNO A TUTTI I BIRRAI CASALINGHI E SOPRATTUTTO AI LETTORI DI QUESTO BLOG!

4 commenti:

  1. Che ph tieni in ammostamento? E cosa aggiungi per aumentare l'acidità del mosto?
    Ciao.
    Angelo

    RispondiElimina
  2. ciao Angelo, uso acido citrico disponibile nei consorzi agrari e tengo un ph sui 5,4, perchè volevo favorire una buona fermentabilità, sui 5,2 nel caso uno voglia favorire il corpo, comunque ne basta veramente un mezzo cucchiaino da caffè per correggere una 15ina di litri, per l'acqua di sparge mi son sempre fermato sui 5,5-5,6, ma solo perchè non ho voluto abbassare troppo il ph e magari sbagliare il tiro(arrivare troppo basso con il ph e doverlo correggere verso l'alto).

    RispondiElimina
  3. Mai usato succo di limone? In teoria è la stessa identica cosa, no?

    RispondiElimina
  4. ho usato il succo di limone per le prime cotte fino a quando non ho comprato il phmetro e lo strizzavo solo nell'acqua di sparge ma ad occhio diciamo meno di un quarto, poi quando mi è arrivato il phmetro sono andato in agraria e con qualche euro mi son portato via 1kg di acido... credo di essere apposto per la vita...che io sappia, dovrebbe essere lo stesso acido

    RispondiElimina