lunedì 9 gennaio 2012

Progresso di esperimenti





Ecco finalmente giunto il tempo di imbottigliare questa, Strong Ale da esperimento, la fermentazione è stata molto lunga, circa 3 settimane ma si è attenuata benissimo, arrivando ad un 78%, è un traguardo che non avevo ancora raggiunto, il gusto sarebbe buono già ora, prima di fargli fare la maturazione e quasi a malincuore vado ad imbottigliarla e ad infustarla per gli esperimenti...
Iniziamo dalla botte, avevo messo un pò d'acqua dentro la botte(l'avevo riempita fino all'orlo) per fare in modo da preparare le doghe a non perdere, il problema è stato che all'interno quando ho cominciato a svuotarla è cominciato ad uscire anche una sostanza cerosa/oleosa che poi ho scoperto essere il mastice che viene messo all'interno per evitare perdite, quindi ho dovuto fare molti lavaggi sia con acqua che con acqua e sale per levarlo(non avrei messo la mia birra in un qualcosa di oleoso e ceroso...) quando finalmente ha smesso ho travasato la birra nella botte....per due giorni mi ha perso qualche goccia ogni tanto da una doga(gemeva..poverina, sembrava piangesse), poi ha smesso ora è giù in cantina in tranquillità, fra qualche settimana faccio un assaggio e decido magari se tenerla ancora o no.
Il resto dei litri che mi sono rimasti della cotta, intorno agli 8 li ho suddivisi in 5 e qualcosa imbottigliati con 20g/l e 2 g di lievito enologico da spumante, messi a maturare per la preparazione della bier brut, il resto imbottigliati con 6g/l come da prassi per una comparazione rispetto agli altri due esperiementi.
Alla prossima 


1 commento: