domenica 22 gennaio 2012

Dry stout

Mentre i precedenti esperimenti maturano e liberando la camera di fermentazione ho preparato subito una nuova ricetta, con qualche consiglio per le quantità di malti scuri, che non avrei saputo dosare al meglio, ho preparato una dry stout così composta: malto pale di base, 7% di fiocchi d'orzo, 4% di roasted e 1% di chocolate, luppoli Perle e EKG per amaro (su un rapporto bu/gu 0,8) e lievito us-05, una og prevista di 1045, ho aumentato il rapporto acqua grani per migliorare la fermentabilità , facendo un mash tra i 63 e i 65 gradi, mi sono però trovato una sorpresa in fase di og preboil, infatti le modifiche che avevo apportato in settimana al filtro(mi si era intasato troppo nelle ultime cotte) hanno migliorato la filtrazione portando l'efficienza dell'impianto ad un incredibile 83% cosa impensabile per la mia attrezzatura, nel fermentatore alla fine mi son trovato 24L di mosto a og 1052, fatta fermentare a 17-19°, ora dopo 6 giorni nel primo fermentatore e 6 nel secondo è in winterizzazione in attesa di essere imbottigliata con un priming di 4.5-5 g/l...a breve vi metto le nuove migliorie al macinino e finalmente la serpentina è pronta!

Nessun commento:

Posta un commento