domenica 6 marzo 2011

L'assaggi di Bitterial

Una piccola bottiglia da 0.50 l portata in casa e messa nelfrigo dopo soli 10 giorni, stappata la sera prima di mangiare per farci un piccolo aperitivo e assaggiare questa nuova tipologia di produzione, con tutte queste diverse componenti che dovrebbero migliorare il prodotto finale....
..non potete immaginarvi la mia espressione di stupore, come se fino al giorno prima aveste bevuto solo vini in cartone e tutto un tratto avete aperto un borgheri o un brunello...non c'è paragone...finalmente un pò di sforzi vengo premiati, una birra buona anche se con soli 10 giorni alle spalle già più buona e bilanciata delle precedenti, i lieviti che si sentivano con le precedenti birre sono improvvisamente affievoliti, se ne risente solo qualche idea nella parte finale della bottiglia, la secchezza delle precedenti birre è scomparsa facendo spazio ad un buon compromesso nel corpo della birra.
Nel tempo si è evoluta ancora con dei miglioramenti nel gusto e un miglior affinamento, col l'assaggio di altri prodotti mi sono però accorto che la mia piccola è un pò dolce, gli manca un pò di amaro nel complesso, questo comunque penso derivi soprattutto dal fatto che un kit può avere solo una minima parte di amaro nel suo complesso e avendo magari a disposizione un pò di luppolo nel proseguo delle mie produzioni potrei provvedere ad una piccola infusione, per vedere di dare quel tocco in più... ma ancora non è il momento.
PS: devo notare il notevo miglioramente anche nel lavoro della cella che piano piano riesco a tenere sempre più sotto controllo ad una determinata temperatura.

Nessun commento:

Posta un commento