mercoledì 6 aprile 2011

Il mio mulino!


Da circa 2 settimane stavo aspettado l'offerta della lidl della macchina per la pasta a soli 15 euro, un buon prezzo per poter farci esperimenti e modifiche, tempo fà su internet avevo trovato un pdf in cui alcuni homebrewer spiegavano come modificare una macchina per la pasta e renderla un mulino senza andare da un fabbro e farsi godronare i rulli, ma semplicemente bulinando i rulli a mano con un bulino, quindi mi ero detto perchè non provarci, al massimo butto via 15 euro.. così armato di buona volontà mi sono comprato la macchina e una volta portata a casa mi sono cimentato nello smontarla e valutare il da farsi.



particolare della bulinatura
Una volta smontata la macchina ho studiato un pò i rulli per saggiare la loro resistenza alla bulinatura e se non si sarebbero inmbarcati ad eventuali colpi troppo forti, quindi ho cominciato a bulinarli in modo casuale e dopo un'ora circa e un aiuto da parte del collega, ho ottenuto un buon risultato, dei fori distribuiti su tutta la superficie dei rulli ad una distanza massima di 3-4mm massimo l'uno dall'altro e con alcuni fori fatti più in tralicio in modo da fare una migliore presa sul chicco, quindi mi sono rimontato tutta la macchina e mi sono messo a fare qualche prova con dei grani che avevo in casa, farro e lenticchie....

Finita la parte di rimontaggio sono passato al collaudo e alla presa sui grani, fissata la macchiana ad un tagliere mi sono preparato qualche manciata di grani e ho provato a macinare con le diverse misure che la macchina mi permette e devo dire che il risultato è stato eccellente, non so quanto tempo ci potrebbe volere per un kilo di grani ma per qualche manciata è bastato pochi attimi per una buona macinatura, sia fine che grossolana, ora posso addermare che sono pronto per fare le birre con gli estratti e i grani speciali, forse qualche tentativo di all grain, ma espetterò almeno ad autunno per questo.
ciao alla prossima cotta!

2 commenti:

  1. buona macinatura..?!?!? parola grossa, diciamo pure che sei uno di bocca buona, facilmente accontentabile!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se continui a leggere il mio blog vedrai che la macinatura è stata migliorata in più riprese, la prima mia birra infatti è venuta male proprio per una macinazione abbastanza grossolana, un errore di inesperienza, già comunque sulla seconda AllGrain sono riuscito ad avere una macinatura normale per una filtrazione

      Elimina