lunedì 18 aprile 2011

La no Blanc

Finalmente è arrivato il tempo per preparare anche la blanc belga, armato del malto della brewferm Tarwebier in doppia dose, quindi pronto per fare 30 litri di birra bianca belga, lunedì scorso ho preparato questa birra che mi ha sempre interessato da i primi tempi in cui ho cominciato a che tipo di birra preparare ed eccomi quà.
Gli ingredienti sono: 
2 barattoli di Tarwebier della brewferm
1 barattolo della muntons di malto di frumento non luppolato
250g di estratto di malto secco
250g di zucchero candito
25g di coriandolo macinato( con il mio nuovo mulino)
25g di buccia d'arancia dolce
25g di luppolo Styrian Goldings
2 bustine di lievito S-33.


Per quanto riguarda l'acqua ho fatto come la volta precedente mi sono munito di due taniche d'acqua di fonte, di cui una 20ina di litri li ho bolliti in modo da averli disponibili per aggiungere nel fermentatore, l'altra 15ina li ho messi a bollire con tutti gli estratti spezie e luppolo, solo lo zucchero l'ho aggiunto dopo bollito in un tegamino apparte, la bollitura per 15 minuti , successivamente aggiunto lo zucchero, poi messo tutto a raffreddare con continue aggiunte di ghiaccioli per diminuire la temperatura del mosto, ma come è successo l'altre volte è stato una troppo lunga attesa, circa un'ora per portare tutto a 25-26 gradi, poi ho messo tutto nel fermentatore e fatto una ossigenazione a cascata da un fermentatore all'altro da un'altrezza di 1 metro, questo ha formato una bella schiuma di almeno 5 cm, poi ho inoculato il lievito reidratato per un'oretta( il tempo del raffreddamento), preparata il giorno e messa a fermentare alle 18, alle 24 la schiuma foriusciva abbondante dal foro del gorgogliatore e si era spanta per tutta la cella, la mattina dopo il tappo si era stappato e da esso era uscita un'ulteriore schiuma( immagino che molta di questa aveva un bel pò di celluline di lievito che avrebbero potuto far fermentare meglio la birra, ahimè, ora so che fare 30 litri di birra in un fermentatore da 33 è un grosso azzardo) ho provveduto a fare un gorgogliatore usando una bottiglia e un tubo alimentare, vedi le foto.
Ad una settimana dall'inizio della fermentazione nel cilindro del densimetro si presenta sempre molto torbida, immagino si tutto merito del frumento e dopo aver travasato qualche giorno fà, la fermentazione sembra che si sia presa una vacanza, infatti da venerdì a ieri il densimetro è calato di pochissimo, di solo 1 punto, da 1020 a 1019, e la mia og era di 1052... come al solito non mi si attenuano mai troppo...aspetterò comunque almeno tutta la settimana prima di imbottigliare e oramai fino al martedì dopo pasqua...speriamo che faccia qualche miglioramento in tutto questo tempo.

Nessun commento:

Posta un commento