mercoledì 27 aprile 2011

Blanc no messa in bottiglia

Venerdì scorso, dopo una settimana nel secondo fermentatore ho deciso di imbottigliare la Blanc, la sua FG non voleva saperne di scendere, si era oramai piantata a 1018 e c'è rimasta per 5 giorni, quindi mi sono deciso ad imbottigliare il tutto con 150g di zucchero, è venuto fuori 36 bottiglie da 0,75l di birra e il colore finale di questa birra non mi dispiace, ovviamente non è bianco, ma lo sapevo già dalle esperienza che avevo letto in giro che questa birra non veniva fuori bianca, ora visto il tempo e la temperatura della cantina che si aggira dai 16-17 gradi ho deciso di mettere tutte le bottiglie a carbonare direttamente in cantina senza utilizzare la cella, così mi si libera la cella per una nuova cotta e non dovrei aver problemi di seconda fermentazione visto che la temperatura non è poi molto bassa, questa procedura mi ha dato la possibilità di fare una cotta concatenata a questa, infatti nel travaso prima di imbottigliare ho tenuto da parte la fondazza che si è creata e nel solito giorno ho preparato una nuova cotta.
Dati finali della Cotta:
OG:1052
FG: 1018
AA: 65%
vol: 4.5%

Nessun commento:

Posta un commento