martedì 31 maggio 2011

BBT 52, imbottigliata! amaraaaa

Dopo una fase incredibile di fermentazione, nella quale ha fermentato per 36 ore di fila arrivando quasi ad una attenuazione del 70%, l'ho lasciata libera di finire la fermentazione , travasando ovviamente dopo 5 giorni, al 11° giorno la densità finale si era stabilizzata sui 1012 quindi ho messo in atto la winterizzazione e considerando che era giovedì l'ho tenuta fino a lunedì a temperature basse, circa 12°-14° gradi, poi con 60g di zucchero da cucina l'ho imbottigliata, il colore è molto chiaro, diverso da quello che mi aspettavo, speravo in uno scurimento provocato dallo zucchero candito scuro, invece è presso che uguale, al sapore non presenta esteri pronunciati o eventuali sapori particolare provenienti dalla fermentazione avvenuata a temperature abbastanza alte, è molto amara comunque come mi aspettavo dai calcoli che avevo fatto e l'amaro del perle non mi dispiace, probabilmente potrei riutilizzarlo per eventuali bitter o ipa future, in fase di travaso dalla pentola non devo aver filtrato molto bene il mosto, infatti nelle bottiglieho notato una piccola presenza di luppoli in pellet che navigano all'interno della birra, poco male è più realistica la produzione in home, la torbità che avevo riscontrato nella precedente eg si è ripresentata anche questa volta, non che sia una cosa fastidiosa, anzi è più casereccia, ma comunque devo individuare il fattore che ne comporta questo intorbidimento, studierò il mio procediemento nell'attesa di completare i pezzi mancandi dell'impianto dell'AG, aspetto infatti i fermentatori e la serpentina per completare il tutto.
la differenza di colore non si nota con la precedente eg

Nessun commento:

Posta un commento