venerdì 20 maggio 2011

Nuova cotta E+G

Spinto dalla curiosità di sperimentare e provare a miscelare vari stili e vari sapori che mi sono piaciuti di più e soprattutto per evitare che il fermentatore mi prenda troppa polvere in cantina, mi è venuto in mente una birretta miscelando un pò di avanzi e residui di precedenti acquisti e residui di precedenti fermentazioni, partiamo inizialmente dal lievito, sperimentando nel riciclaggio di vecchi lieviti avevo precedentemente messo da parte due barattoli di fondo del fermentatore della ONE e uno dei due l'ho utilizzato con uno starter per la fermentazione di questa cotta, prima di fare lo starter il lievito è stato lavato 4-5 volte poi con una bollitura di 1L e 60 g di estratto di malto(si lo so ho sbagliato le proporzioni l'estratto di malto era per mezzo litro) l'ho fatto fermentare per 3 giorni poi è stato inoculato nel mosto, per quanto riguarda la cotta ecco la ricetta:
Litri finali 15
Litri in bollitura 18
OG prevista 1047
EBC 35.9
IBU 52.7
Bollitura 60 min
Ingredienti:
Generic DME - Light 1500,000 g.

Sugar, Table (Sucrose) 100,000 g.

Candi sugar (dark) 250,000 g.


Luppoli:

Perle 14,0 gr. Pellet 10,0 % 24,2 60 min.
Perle 12,0 gr. Pellet 10,0 % 16,0 30 min.
Perle 16,0 gr. Fiore 10,0 % 12,5 15 min. 
Il procedimento in generale è andato tutto liscio, la solita ora per ridurre la temperatura in fase di raffreddamento da 100 a 24 gradi e poi per l'ossigenzione del mosto o effettuato 4 travasi che mi hanno permesso di avere una schiuma di oltre 10 cm di altezza nel fermentatore, in questo momento sta fermentando a 22-23 gradi, attendo sviluppi.
Ho collaudato il nuovo acquisto, la pentola da 36 litri in acciaio inox, un buon oggetto che sono convinto mi permetterà di non aver problemi in fase di bollitura anche con l'allgrain.

Nessun commento:

Posta un commento